I suoni che Vengono dal Cuore, per saperne di più ...

I Suoni che Vengono dal Cuore è un progetto che parla di voce, persona, emozioni.

Racchiude tre percorsi differenti

Canto,

Musicoterapia,

Comunicazione assertiva .

Questi insiemi di esperienze, hanno in comune:

l’uso della voce e del corpo,

l’espressione,

La crescita personale,

L’aumento della propria autostima,

Ed il l fine:

ottenere benessere, migliorare le relazioni interprersonali dunque, migliorare la qualità della propria vita.

La voce nasce libera, ma fin dai primi giorni di vita, ognuno di noi modifica i propri suoni spontanei, perciò cambia il “come” vengono espressi. Essi sono utili alla nostra sopravvivenza perché fin dai primi giorni della vita la voce indica i “bisogni” del neonato: per esempio la fame o la necessità di contatto. L’assetto fonatorio che l’adulto troverà strada facendo nella vita, per emettere suoni, si rifletterà quasi sicuramente anche sul modo di cantare.
Dalla voce di ogni singolo individuo emergono molti aspetti della persona, alcuni oggettivi, come l'età, il sesso, e altri più suscettibili di interpretazione come i tratti del carattere, i lineamenti della personalità, i ruoli sociali e professionali.Sul livello più strettamente fisico, la voce è il risultato della nostra organizzazione corporea, e quindi del nostro equilibrio, del nostro modo di respirare, o più semplicemente delle tensioni che gravano sul nostro sistema fonatorio.

Proprio per questo la voce di ognuno è costantemente soggetta a trasformazioni, e allo stesso tempo è unica.

La tecnica vocale, può aiutarci a risolvere i blocchi che abbiamo accumulato nel corso della vita che ci impediscono di cantare in maniera fluida e facile, migliorare dunque la respirazione e l’estensione, e cantare in maniera sodisfacente e professionale.

L'obiettivo della tecnica vocale inoltre, è quello di stilare un repertorio per ogni cantante, e trovarne l'identità stilistica. Lo studio del canto, prevede, secondo questo progetto, tecniche per affrontare il palcoscenico in modo sereno, e calcare il palco con energia e grinta.

La musicoterapia che utilizza la voce come strumento, fornisce metodi che vanno a lavorare in modo più profondo dell'io, al fine aprire nuovi canali di comunicazione, e raggiungere con la relazione terapeutica, “luoghi dolorosi” della nostra storia, per accoglierli e curarli.

Quando trascende la parola, la voce cantata infatti, diventa “magica” e appartiene all’inconscio, non ha alcun riferimento immediato alla realtà, è puro linguaggio dell’emozione e il suo potere simbolico è legato alla vita affettiva.

Il canto libero, diventa perciò come il sogno, il mezzo per ristabilire l’equilibrio tra conscio e inconscio, per “recuperare l’intera personalità dell’uomo, a poco a poco sommersa e dimenticata dalla progressiva prevalenza della coscienza sull’inconscio” (Jung).

Il medico argentino R. Benenzon definisce la musicoterapia una “disciplina scientifica che si occupa dello studio e della ricerca del complesso suono-essere umano, con l’obiettivo di ricercare elementi di diagnosi e metodi terapeutici”, mentre dal punto di vista terapeutico la definisce una “disciplina paramedica che utilizza il suono, la musica e il movimento per provocare effetti regressivi e aprire canali di comunicazione, con l’obiettivo di attivare processi di socializzazione ed inserimento sociale.”

Infine, la comunicazione assertiva è uno strumento meno artistico e più pratico, che ci aiuta ad utilizzare la nostra voce e il nostro corpo per costruire relazioni sane, con noi stessi e con gli altri., soprattutto sarà utile in maniera più indiretta, a regolare, definire, controllare  le nostre emozioni in modo funzionale e virtuoso.

La comunicazione è lo strumento con cui trasmettiamo i nostri pensieri agli altri e, non importa quanto ci sembra di essere bravi a comunicare, se gli altri non ci capiscono, molto probabilmente non siamo stati sufficientemente efficaci.

Una buona comunicazione ha come scopo la trasmissione dei nostri pensieri nel modo più chiaro e coerente possibile.

i suoni, che siano cantati, parlati o suonati, possono davvero cambiare in positivo la nostra realtà, le nostre relazioni, e possono farci ottenere risultati concreti ai nostri obiettivi.


Se i nostri Suoni, arrivano dal Cuore, avremo una vita autentica e ricca.